Bruxelles – Via libera della Commissione europea ad un sostanzioso incremento del supporto che il governo italiano garantisce al settore agricolo per investire in pannelli fotovoltaici. Un aumento di 785 milioni, reso disponibile attraverso i fondi del Pnrr, ad un regime approvato da Bruxelles nel luglio 2022, che mira a sostenere le aziende agricole, di allevamento e agroindustriali a investire nell’uso di energie rinnovabili.
Con la modifica avallata oggi (8 agosto), il budget complessivo della misura toccherà 1,6 miliardi di euro. Fino al 31 dicembre 2026. La Commissione ha valutato la richiesta di modifica di Roma in base alle norme Ue in materia di aiuti di Stato, che consentono agli Stati membri di sostenere lo sviluppo di alcune attività economiche a determinate condizioni, e secondo gli orientamenti per gli aiuti di Stato nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali. Secondo Bruxelles l’aumento di budget è “necessario, adeguato e proporzionato” per garantire una crescita sostenibile del settore agricolo.
I beneficiari, stimati dal governo italiano in oltre mille, sono imprese di tutte le dimensioni che operano nei settori della produzione agricola primaria e della trasformazione dei prodotti agricoli. Il regime modificato include anche gruppi o organizzazioni di produttori, come cooperative agricole, cooperative o consorzi.