- L'Europa come non l'avete mai letta -
martedì, 15 Luglio 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green
  • Agricoltura
  • Altre sezioni
    • Agenda europea
    • Cultura
    • Sport
    • Postcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
  • Eventi
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Europee 2024
  • Fit for 55
  • Energia
  • Hge
  • Agrifood
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green
  • Agricoltura
  • Altre sezioni
    • Agenda europea
    • Cultura
    • Sport
    • Postcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
No Result
View All Result
Eunews
No Result
View All Result

Home » Cronaca » Da Bruxelles a Venezia: in arrivo un nuovo treno notturno europeo

Da Bruxelles a Venezia: in arrivo un nuovo treno notturno europeo

La nuova linea operativa dal 5 febbraio, mettendo in contatto mar del Nord e mar Mediterraneo attraversando le Alpi. Il treno-notte è l'ultimo di una serie che sta pian piano riportando in auge un modo di spostarsi

Francesco Bortoletto</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/bortoletto_f" target="_blank">bortoletto_f</a> di Francesco Bortoletto bortoletto_f
21 Agosto 2024
in Cronaca
Un treno della European sleeper che serve la tratta Bruxelles-Berlino (foto Wikimedia Commons)

Un treno della European sleeper che serve la tratta Bruxelles-Berlino (foto Wikimedia Commons)

Bruxelles – Voglia di euronight? Dall’anno prossimo sarà possibile viaggiare in treno di notte dal mare del Nord al Mediterraneo, attraversando le Alpi. La nuova tratta, realizzata dall’operatore European sleeper, verrà inaugurata il prossimo 5 febbraio e connetterà Bruxelles con Venezia. Passando per Utrecht nei Paesi Bassi, Colonia e Monaco in Germania, Innsbruck in Austria e, infine, Verona e Venezia. 

Un viaggio lungo 12 ore unico nel suo genere. Stando agli orari provvisori (European sleeper sta ancora negoziando gli orari definitivi), si dovrebbe partire alle 17 dalla capitale belga per arrivare alle 14 del giorno successivo nel capoluogo veneto oppure, all’inverso, si potrà lasciare Venezia alle 15 e giungere a Bruxelles l’indomani alle 11. Non sono ancora stati specificati i prezzi dei biglietti, ma è stato anticipato che le prenotazioni apriranno dal primo di settembre. 

La tratta Bruxelles-Venezia sarà operativa, stando a quanto reso noto dall’azienda martedì (20 agosto), due volte a settimana durante i mesi di febbraio e marzo, in concomitanza con i festeggiamenti del carnevale veneziano. L’idea è quella di connettere una serie di destinazioni chiave degli sport invernali insieme a importanti città d’arte. 

I viaggi notturni in treno stanno lentamente prendendo piede in Europa come alternativa sostenibile per le lunghe percorrenze rispetto ai voli intracontinentali (fino a un decimo delle emissioni di CO2, come nel caso del notturno Bruxelles-Vienna). Da un punto di vista economico, tuttavia, per qualcuno questo tipo di mobilità potrebbe risultare non proprio conveniente, per via di prezzi non certo popolari. Anche se molto dipende dalla tratta specifica. Nei piani delle istituzioni Ue, l’attivazione degli euronight risponde comunque alla realizzazione di quella rete trans-europea dei trasporti (Ten-T) che dovrebbe rendere l’Europa interconnessa già a partire dalla fine di questo decennio.

Ad oggi, diverse tratte che connettono i vari angoli del Vecchio continente sono già coperte da un alcuni operatori privati: oltre a European sleeper (che sta lavorando anche ad un nuovo collegamento tra Amsterdam e Barcellona) il consorzio Eurail comprende aziende che offrono corse in Gran Bretagna (Caledonian sleeper e Night Riviera), nell’area mitteleuropea (EuroNight Chopin, EuroNight Kalman Imre e EuroNight Metropol), nella regione balcanica (EuroNight Croatia, Dacia, Ister, Muntenia, Hellas express, Bosphorus express e Sofia-Istanbul express), nel settore scandinavo (International Snälltåget, SJ e VY) nonché lungo un’altra dorsale dal Mare del Nord al Mediterraneo (con l’ÖBB Nightjet). Quanto alle tratte che interessano singoli Paesi, il gruppo Eurail opera corse in Finlandia (Santa Claus express), Francia (Intercités de nuit), Italia (InterCity notte) e Svezia (Snälltåget).

Tags: mobilità sostenibilerete ten-ttrasportitrasporto ferroviariotreni notturniUe

Eunews Newsletter

Ti potrebbe piacere anche

Trasporto Reti Ten-t
Economia

L’Europa viaggia verso una rete di trasporti transfrontalieri più capillare e moderna già nel 2030

19 Dicembre 2023
Cronaca

Effetto Greta: dopo 16 anni riparte il treno notturno tra Vienna e Bruxelles

20 Gennaio 2020
Made with Flourish

Il Rapporto Draghi in italiano

di Redazione eunewsit
9 Settembre 2024
CondividiTweetCondividiSendCondividiSend

Secondo articolo

di IT Withub
20 Dicembre 2024

Riassunto secondo articolo

Banane brandizzate Chiquita. Credit:   Justin Tallis / AFP

Quello che capita

di Redazione eunewsit
16 Dicembre 2024

kjashasaskdlasmnc ddddddddd

Credit: Tiziana FABI / AFP

Prova Programma 2

di Redazione eunewsit
12 Dicembre 2024

vfdvddfvdfvdvd

Borrell

Prova programma

di Redazione eunewsit
12 Dicembre 2024

cdfjlkdsjlkfjlfjkldfs

  • Chi siamo
  • Eventi
  • Contatti
  • L’Editoriale
  • 7 racconti di Diego Marani
  • Privacy Policy
  • Cookie policy

Eunews è una testata giornalistica registrata - Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

Copyright © 2023 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green Economy
  • Agricoltura
  • Agenda europea
  • Cultura
  • Sport
  • Editoriali
  • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata

No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green Economy
  • Agricoltura
  • Agenda europea
  • Cultura
  • Sport
  • Editoriali
  • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.

Attenzione