Bruxelles – La Commissione europea ha deciso oggi di nominare Elisabetta Siracusa Direttrice per gli ‘Affari Internazionali’ presso la Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale (DG AGRI) della Commissione. Questo dipartimento della Commissione è responsabile della politica dell’Ue in materia di agricoltura e sviluppo rurale e si occupa di tutti gli aspetti della politica agricola comune. La data di entrata in vigore, spiega una nota, sarà stabilita in una fase successiva.
Nel corso dei suoi oltre 30 anni di esperienza, di cui quasi 20 dedicati alla DG AGRI, la signora Siracusa ha sviluppato una profonda competenza nella politica agricola e commerciale, guidando iniziative che bilanciano le priorità dell’Ue e quelle internazionali.
Di nazionalità italiana, la signora Siracusa ricopre attualmente il ruolo di Consigliere principale e membro del Comitato di controllo normativo, un organo indipendente all’interno della Commissione che consiglia il Collegio dei Commissari e fornisce un controllo di qualità centrale e un supporto alle valutazioni d’impatto e alle valutazioni della Commissione. Siracusa è entrata a far parte della Commissione nel 1994, iniziando la sua carriera presso la DG AGRI.
La Commissione ha anche deciso oggi di nominare Ulferdus Gijsbertus Schilthuis come Direttore per la ‘Sostenibilità’ presso la Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale (DG AGRI) della Commissione. La data di entrata in vigore sarà stabilita anche in questo caso in un secondo momento.
Con 19 anni di esperienza presso la Commissione Europea, di cui 16 dedicati alla DG AGRI, Schilthuis ha una profonda esperienza nella politica agricola dell’Ue. Di nazionalità olandese, Schilthuis è attualmente a capo dell’Unità ‘Prospettive politiche’ della DG AGRI. E’ entrato in Commissione nel 2005.