- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 16 Ottobre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green
  • Agricoltura
  • Altre sezioni
    • Agenda europea
    • Cultura
    • Sport
    • Postcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
  • Eventi
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Europee 2024
  • Fit for 55
  • Energia
  • Hge
  • Agrifood
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green
  • Agricoltura
  • Altre sezioni
    • Agenda europea
    • Cultura
    • Sport
    • Postcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
No Result
View All Result
Eunews
No Result
View All Result

Home » Cronaca » Niente più protezione come marchio Ue per la Chiquita Brands. Così ha deciso la Corte di giustizia

Niente più protezione come marchio Ue per la Chiquita Brands. Così ha deciso la Corte di giustizia

Le etichette di forma ovale sono comunemente utilizzate nel settore delle banane, dice la Cgue, e il colore giallo e blu non rende il marchio dell'azienda americana distintivo. Ultima parola alla giustizia europea che conferma la propria decisione

Noemi Morucci di Noemi Morucci
13 Novembre 2024
in Cronaca
Banane brandizzate Chiquita. Credit:   Justin Tallis / AFP

Banane brandizzate Chiquita. Credit: Justin Tallis / AFP

Bruxelles – La Corte di giustizia dell’Ue ha confermato che il marchio depositato in Ue da Chiquita Brands non può beneficiare della protezione come marchio dell’Unione per la frutta fresca.

Il marchio depositato da Chiquita Brands su cui è avvenuto il contenzioso. Credit: Curia 

Non parliamo del marchio con l’aggiunta della conosciuta figura femminile stampata sopra o il nome dell’azienda, ma dell’ovale blu e giallo sottostante. Il simbolo dell’azienda americana era stato registrato presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) per diversi alimenti, tra cui la frutta fresca.

Il contenzioso è nato nel 2020 dalla richiesta di un’azienda francese, la Compagnie financière de participation, di dichiarare la nullità di tale marchio, che non aveva “carattere distintivo”.

L’Euipo aveva dato ragione all’azienda francese e nel maggio del 2023 aveva stabilito che, per la frutta fresca tra cui le conosciute banane, il marchio fosse nullo. Il motivo riconosciuto era lo stesso che aveva proposto la Compagnie, cioè che il marchio di Chiquita Brands non avesse nessuna caratteristica particolare.

In aggiunta, l’Ufficio europeo per la proprietà intellettuale aveva dato la responsabilità a Chiquita Brands di dimostrare che il simbolo depositato avesse acquisito “carattere distintivo in seguito all’uso”. Non essendoci riuscita, l’azienda localizzata in Florida non si era persa d’animo, procedendo ad un ricorso per poter far revocare la nullità dell’ovale blu e giallo brandizzato Chiquita.

La giustizia europea non ha cambiato idea. La Corte ha ribadito che “né la forma né lo schema di colori blu e giallo del marchio gli conferiscano carattere distintivo”. Per la forma, la Corte ha stabilito che la forma simile ad un ovale non ha caratteristiche peculiari e, in aggiunta, che le etichette tondeggianti sono spesso usate nel settore delle banane (visto che si adattano bene alla forma del frutto).

Anche la combinazione di colori non aveva nulla di originale, essendo una combinazione di tinte primarie usata spesso nel commercio di frutta fresca. La conseguenza di questi due elementi è che il simbolo originariamente depositato non possedeva nulla di caratteristico che avrebbe permesso di “identificare l’origine commerciale” della frutta venduta da Chiquita Brands.

Non è stato nemmeno dimostrato che il simbolo dell’azienda si fosse così affermato in Ue da giustificare la richiesta di annullare la decisione dell’Euipo. Le prove erano circostanziate a quattro Paesi e non si poteva dedurre che la situazione fosse la stessa nel resto dei 23 Paesi. Passaggio chiave della discussione è che l’individuazione del brand dipendeva solamente dall’uso di “elementi figurativi o denominativi aggiuntivi, in particolare la parola ‘chiquita'”.

Nessuna buona notizia per Chiquita Brands. L’azienda americana dovrà convenire con la Cgue e l’Euipo che l’ovaloide blu e giallo, senza elementi aggiuntivi, non ricordi immediatamente i prodotti venduti e, dopo la seconda decisione in merito, accettare che il marchio non sia protetto in Ue.

Tags: cguechiquitamarchioproprietà intellettualesentenza

Eunews Newsletter

Ti potrebbe piacere anche

Centro di rimpatrio in Albania costruito dall'Italia (Photo by Adnan Beci / AFP)
Politica

Nuovo stop al protocollo Italia-Albania. Dietrofront per altri sette migranti, i giudici di Roma chiamano in causa la Corte Ue

11 Novembre 2024
Crescenzio Rivellini. Credit: Multimedia Centre Ep
Cronaca

Un ex-eurodeputato italiano dovrà restituire 250mila euro al Parlamento europeo

24 Ottobre 2024
Politica

La Corte di giustizia Ue dà il benestare alla coltivazione indoor della canapa (e I’Italia resta indietro)

7 Ottobre 2024
afghanistan women
Cronaca

Le donne afghane potranno ricevere protezione internazionale in Ue “solo considerando il loro genere e la nazionalità”

4 Ottobre 2024
Rihanna live in Belfast, on her tour The LOUD Tour. [foto: Chris B., Wikimedia Commons]
Cronaca

Rihanna aveva scarpe simili un anno prima, Puma perde il marchio Ue

6 Marzo 2024
La sede della Corte dei Conti europea, a Lussemburgo
Cronaca

Corte dei Conti: Protezione europea dei diritti di proprietà intellettuale con “carenze”

26 Aprile 2022
Made with Flourish

Il Rapporto Draghi in italiano

di Redazione eunewsit
9 Settembre 2024
CondividiTweetCondividiSendCondividiSend

Secondo articolo

di IT Withub
20 Dicembre 2024

Riassunto secondo articolo

Banane brandizzate Chiquita. Credit:   Justin Tallis / AFP

Quello che capita

di Redazione eunewsit
16 Dicembre 2024

kjashasaskdlasmnc ddddddddd

Credit: Tiziana FABI / AFP

Prova Programma 2

di Redazione eunewsit
12 Dicembre 2024

vfdvddfvdfvdvd

Borrell

Prova programma

di Redazione eunewsit
12 Dicembre 2024

cdfjlkdsjlkfjlfjkldfs

  • Chi siamo
  • Eventi
  • Contatti
  • L’Editoriale
  • 7 racconti di Diego Marani
  • Privacy Policy
  • Cookie policy

Eunews è una testata giornalistica registrata - Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

Copyright © 2023 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green Economy
  • Agricoltura
  • Agenda europea
  • Cultura
  • Sport
  • Editoriali
  • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata

No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green Economy
  • Agricoltura
  • Agenda europea
  • Cultura
  • Sport
  • Editoriali
  • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.

Attenzione