La rocambolesca fuga in Belgio del destituito presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, è fra gli argomenti che aprono le prime pagine dei media internazionali. La questione catalana comincia così ad assumere i tratti di una crisi diplomatica europea, che potrebbe creare non poche tensioni e imbarazzi fra o Paesi dell’Unione. In un video, il New York Times (la cui promozione -60% sull’abbonamento annuale scade oggi) analizza la retorica degli indipendentisti.
Una vicenda che invece i tratti della spy story li ha già assunti da mesi è quella dell’ingerenza russa nelle elezioni presidenziali statunitensi. Ieri l’ex capo della campagna elettorale di Donald Trump si è consegnato all’Fbi, ma si è dichiarato innocente, mentre da oggi saranno ascoltati in Senato alcuni rappresentanti di Google, Facebook e Twitter.
Nel Regno Unito, il governo ha rifiutato di rendere pubblica al relazione che analizza le possibili conseguenze della Brexit in 58 settori dell’economia britannica.
Un nuovo studio scientifico dimostra che i cambiamenti climatici stanno già avendo un effetto negativo sulla salute delle persone, provocando “stress termici” e peggiorando le insufficienze cardiache pre-esistenti.
Questione catalana e fuga in Belgio di Puigdemont:
El Mundo ¿Puede conceder asilo Bélgica a Puigdemont?
Le Monde A Barcelone, les indépendantistes se demandent pourquoi « tout s’est arrêté si brusquement »
Financial Times Spain’s crisis is the next challenge for the EU
New York Times How Catalan Separatists Pitched Independence (VIDEO)
Influenza russa nelle elezioni Usa:
New York Times Former Trump Aides Charged as Prosecutors Reveal New Campaign Ties With Russia
The Wall Street Journal Mueller’s Moves Signal Broad Scope
The Guardian Trump campaign aide met Russia-linked professor to discuss ‘dirt’ on Clinton
Le Monde Interférence russe dans l’élection américaine : Facebook, Google et Twitter entendus au Sénat
Brexit:
The Guardian Government refuses to release details of studies into economic impact of Brexit
Gli effetti del cambiamento climatico sulla salute:
Le Monde Le changement climatique a déjà un impact concret sur notre santé
Da non perdere anche un efficace riassunto del dibattito sulla pericolosità del glifosato realizzato da Le Monde sotto forma di uno scambio di sms, e un bel progetto sulle nuove rotte dei migranti verso l’Europa realizzato da sei quotidiani europei (Politiken, Der Spiegel, Le Monde, La Stampa, The Guardian, El Pais).
Con la chiusura delle istituzioni europee per il primo e il 2 novembre, anche la pubblicazione di L’aria che tira sarà sospesa. La rubrica torna venerdì.