Politica di coesione, l’Ue lancia la nuova campagna per la stampa

Bruxelles – Sei un giornalista che lavora in una regione dell’Ue e desideri saperne di più sulla politica di coesione, sui fondi e sulle politiche dell’Ue? In tal caso, sei invitato a candidarti per il programma di studio #EUinMyRegion Media Trips della Commissione europea. Il bando per la stampa è aperto a tutti i giornalisti locali e regionali, che potranno candidarsi fino alle 17:00 del 21 dicembre.

Il programma prevede sessioni di formazione online e una visita di studio a Bruxelles. Imparerai a conoscere le istituzioni dell’Ue, le loro strutture e procedure, la politica di coesione e come l’Ue gestisce le frodi e la cattiva gestione dei fondi. Avrai anche l’opportunità di incontrare esperti nazionali della Commissione, visitare progetti finanziati dall’Ue e imparare a utilizzare gli strumenti di dati della Commissione. Dopo il programma, avrai una migliore comprensione delle politiche dell’Ue e in particolare della politica di coesione. Avrai stabilito contatti con colleghi giornalisti di altri paesi e regioni, oltre a contribuire attraverso i tuoi reportage allo sviluppo del progetto europeo.

Il primo viaggio di studio a Bruxelles si svolgerà il 2 e 3 febbraio 2023. Altri due viaggi saranno organizzati a marzo e aprile. È prevista la partecipazione di circa 40 giornalisti a ogni viaggio di studio.

Eunews Newsletter

Ti potrebbe piacere anche

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.

Attenzione