Fact Sheet – Il progetto CLIC in Lombardia

Bruxelles – Creazione in Lombardia di imprese culturali, in una parola ‘Clic’. CLIC è un progetto finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo che ha avuto come obiettivo l’attivazione di strumenti in grado di mettere a disposizione dei giovani percorsi di trasformazione di progetti in imprese creative.

Le attività di CLIC hanno trattato sia formazione e acquisizione di competenze necessarie allo sviluppo di un’idea di progetto, sia l’opportunità di fare esperienza all’estero in realtà di eccellenza nel panorama europeo. CLIC è stato destinato ai giovani con età pari o superiore a 18 anni desiderosi di cimentarsi nella realizzazione di un’idea creativa nell’ambito del design, multimedia, ICT, moda e comunicazione.

Il progetto, finanziato dal bando di Regione Lombardia legato al Fondo Sociale Europeo, ha visto tra i partner: Fondazione Politecnico di Milano (capofila), Politecnico di Milano – Dipartimento di Design con CILAB, AFOL Metropolitana – l’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro, PoliHub, Innovation District and Startup Accelerator.

Il progetto CLIC si è proposto di:
selezionare 30 talenti disoccupati, domiciliati o residenti nella Regione Lombardia, in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore e motivati a seguire un percorso di crescita umana e professionale;
attivare, a loro beneficio, un percorso di formazione e accompagnamento della durata di 7 mesi, che ha previsto una esperienza all’estero (Europa) presso imprese, incubatori o agenzie di sviluppo in Germania, Slovenia, Lituania, Portogallo, Belgio, Estonia, Spagna e Francia, già operanti nei settori del design, del multimedia e dell’ICT, della moda e della comunicazione;
supportare i destinatari durante e dopo lo stage con una attività di mentoring dedicato alla verifica tecnico-economica dei progetti e alla realizzazione di prototipi e test di servizi;
organizzare un evento finale di presentazione dei progetti realizzati finalizzato a dare visibilità, anche internazionale, ai talenti coinvolti nel percorso.

I partecipanti hanno quindi avuto la possibilità di seguire un percorso di formazione dal taglio concreto in grado di metterli in contatto con docenti e professionisti del settore, di allargare il proprio network, di usufruire di attività di mentoring e di presentare il loro progetto in un evento.

Per approfondire e scoprire i progetti realizzati, scarica qui il Fact Sheet dedicato

Eunews Newsletter

Ti potrebbe piacere anche

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.

Attenzione