Magazzini automatici in Calabria grazie ai Fondi europei

In Italia le politiche di coesione svolgono un ruolo fondamentale nel sostegno alle piccole e medie imprese. Nel ciclo di programmazione 2014-2020, in particolare, è stato di 18,9 miliardi di euro il costo pubblico associato a progetti in attuazione relativi all’ambito tematico “competitività delle imprese”, per un totale di oltre 130mila progetti.

Tra i progetti finanziati tramite il PON FESR Imprese e Competitività 2014-2020, nell’ambito dell’obiettivo chiamato “Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo”, c’è quello della realizzazione di un magazzino automatico di 12.000 metri cubi per lo stivaggio di profili in alluminio della lunghezza variabile tra i 6,5 e i 7 metri, composto da 1.410 postazioni di stoccaggio (skid), con funzioni di carico, stoccaggio e prelievo automatico degli articoli costituenti i lotti di produzione generati dell’ERP aziendale. L’azienda che ha beneficiato del supporto europeo – tramite un investimento pari a quasi 2 milioni di euro – è stata Italbacolor; un’impresa calabrese che effettua trattamenti superficiali di ossidazione anodica, elettrocolorazione e verniciatura su profili in alluminio. Produce inoltre accessori per serramenti, trasforma e commercializza sistemi in alluminio per architettura.

Oltre alla realizzazione del magazzino automatico, grazie al supporto dell’Ue sono stati installati tre magazzini verticali automatici per un totale di circa 400 metri cubi destinati allo stivaggio degli accessori venduti. Completa l’intervento l’inserimento di carrelli elevatori multidirezionali elettrici per assistere il processo di carico dei profili sulle baie di carico del magazzino automatico. Oltre a una maggior sicurezza degli operatori di magazzino, l’intervento riduce i costi logistici, aumentando anche la produttività.

Come si legge anche sul sito dell’azienda calabrese (https://italbacolor.it/pon-iniziativa-pmi-2014-2020-automazione-della-logistica-interna/), ecco i risultati attesi ed ottenuti grazie agli investimenti descritti:
– Maggior sicurezza degli operatori di magazzino resa possibile dai dispositivi di sicurezza attiva e passiva presenti sugli impianti e grazie alla eliminazione dei carrelli nella fase di carico e prelievo in elevazione;

– Minori emissioni di CO2 derivanti dall’azzeramento delle movimentazioni dei mezzi navetta tra il vecchio magazzino ed i reparti produttivi;

– Minori costi logistici, per l’analoga motivazione appena descritta;

– Miglioramento della qualità del prodotto, per effetto delle minori movimentazioni rese possibili dall’automazione e dall’azzeramento degli errori tipici dei magazzini tradizionali;

– Maggiore produttività, per effetto dei maggiori controlli resi possibili dall’integrazione fra i sistemi e la conseguente ottimizzazione dei tempi di attraversamento.

La case history di Italbacolor è stata inserita tra i racconti che il portale opencoesione dedica alle storie delle aziende e delle attività finanziate tramite i fondi di coesione (per approfondire: https://opencoesione.gov.it/it/pillole/micro-piccole-e-medie-imprese/).

(Mirko Nuzzolo per emme di meccanica)

Eunews Newsletter

Ti potrebbe piacere anche

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.

Attenzione